Storia

Inserito ai margini nord del territorio del Comune di Bologna, il complesso di VillaBaldi Sassoli, dimora dei marchesi Baldi nel XVII e XVIII secolo, è costituito dallaseicentesca villa padronale con annesso oratorio ed edificio rustico.
La caratteristica principale della villa è il forte contrasto tra l’architettura esterna, improntata alla massima semplicità, e la ricchezza veramente sorprendente dell’apparato decorativo interno.

Nei soffitti seicenteschi interamente decorati a cartigli, si trovano gli stemmi della famiglia dei marchesi Baldi; troviamo invece lo stemma della famiglia Ludovisisul camino del primo piano nobile, a ringraziamento dell’amicizia e della protezione accordata dal Cardinal legato di Bologna ai proprietari.

Ai soffitti si abbinano le pareti affrescate con pregevole ricchezza cromatica, anch’esse di origine seicentesca; sono invece di origine settecentesca le varie vedute paesaggistiche delle pareti laterali, racchiuse da cornici e cartigli dipinti, che si abbinano creando ambienti tanto ricchi di decorazioni, quando armonici e piacevoli.

Al piano terra possiamo ritrovare grandi dipinti del XVIII attribuibili al Paltronieri detto Mirandolese con collaborazioni di V. Bigari, poste entro ordinati monocromi di grande eleganza, caratterizzati da maschere, fogliami e caspetti alla Bolognese di chiara invenzione quadraturista Orlandi.

Per quanto riguarda il giardino, nella parte retrostante della Villa sono ancora presenti gli alti alberi che fecero da piccolo teatro boschereccio, sede di una accademia settecentesca.

Troviamo anche affiancato a uno dei pilastri d’ingresso alla Villa, l’ex chiesetta settecentesca, e, poco distante, il fienile, dove rimangono tracce di un’architettura con meridiana.

Ogni spazio racchiuso in Villa Baldi Sassoli parla di un’antica e nobile storia offrendo scorci artistici di rara bellezza che saranno la scenografia ideale e sognante del vostro più bel giorno. Il grande parco secolare che circonda la dimora con i suoi alberi antichissimi si presta per incorniciare invece gli splendidi attimi che trascorrerete all’aperto con i vostri invitati, per un aperitivo di benvenuto, un buffet o il taglio della torta..

Marchio di Qualità del Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza
Certificazione n. 1485/089.24 del 29 Marzo 2024 - Sezione Eventi